L'industrializzazione della riqualificazione, per riattivare il mercato e valorizzare il prezioso patrimonio immobiliare italiano, sarà il tema centrale di REbuild 2015.
Tra i casi che saranno presentati alla convention l'esempio olandese, dove un innovativo programma di riqualificazione permette di ottenere in soli 10 giorni edifici a “consumi zero”. Avviare in Italia processi di accelerazione e innovazione similari porterebbe ad eccezionali ricadute economiche ed ambientali.

"L’edilizia italiana ha di fronte un duplice obiettivo: aumentare il tasso di interventi di riqualificazione e migliorarne radicalmente la prestazione energetica. Per raggiungere questi risultati - afferma Thomas Miorin, direttore di Habitech e ideatore dell’evento - non sarà sufficiente una nuova finanza né un efficientamento dei processi amministrativi. Serve innovare i fondamenti produttivi di un settore costituito in larghissima parte da micro imprese poco innovative, informatizzate ed organizzate".

Saranno questi i temi cardine di REbuild 2015 convention italiana sull’innovazione della riqualificazione e gestione immobiliare, in programma a Riva del Garda (TN) il 25 e 26 giugno, dove si cercherà di individuare la strada italiana verso questa nuova frontiera che sta già trasformando radicalmente l’edilizia in diversi paesi europei.

La convergenza di diversi cambiamenti nelle tecnologie delle costruzioni, dell’energia, della mobilità e del digitale sta portando ad una forte accelerazione dei processi di cambiamento per tutti gli operatori della filiera edile. L’immobiliare è un comparto ancora fermo ed in forte difficoltà la cui offerta di mercato necessita di essere riorganizzata attorno al mercato della riqualificazione, per realizzare interventi capaci di valorizzare il prezioso patrimonio immobiliare del nostro Paese anche attraverso risparmi energetici significativi.

Dare nuovo impulso al mercato è possibile grazie all'industrializzazione della riqualificazione, uno dei processi che a livello internazionale ha dimostrato di saper ridurre radicalmente tempi e costi degli interventi in campo edilizio, creando posti di lavoro e abbattendo i consumi.

REbuild 2015, Riva del Garda (TN), 25-26 giugno 2015
Organizzato da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino - e Riva del Garda Fierecongressi SpA.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?