Una serie di incontri teorici e workshop pratici sull'utilizzo dell'energia solare si svolgeranno su iniziativa di Ingegneria Senza Frontiere-Firenze (ISF) e Collettivo d'Ingegneria “Filo da Torcere”.
L'iniziativa si terrà presso il Centro Didattico Morgagni, in viale Morgagni 40, fino al 21 Novembre 2011.
L'evento tratterà le diverse tecnologie disponibili e le loro possibili evoluzioni e applicazioni, sia nei contesti a noi più familiari, sia per i cosiddetti Sud del Mondo, discutendone efficienza e sostenibilità.

Ingegneria Senza FrontiereDurante le giornate dell'iniziativa interverranno professionisti, docenti dell'Università degli Studi di Firenze ed esperti delle tematiche trattate:
 
- 16 Novembre: IL SOLARE TERMICO
Aula 009, Centro Didattico Morgagni, viale Morgagni 40, ore 15:00
Sarà proposto un laboratorio pratico di autocostruzione per realizzare un pannello solare termico con materiali di recupero.
. Daniele Fiaschi – Università degli Studi di Firenze - Solare termico per uso domestico: criteri di dimensionamento
. Maurizio Vaccaro - ISF Pisa - Autocostruzione di collettori solari con materiali di recupero
. Workshop: “Autocostruzione di un collettore solare termico” – a cura di ISF Pisa

- 21 Novembre: IL SOLARE FOTOVOLTAICO
Aula 010, Centro Didattico Morgagni, viale Morgagni 40, ore 15:00
. Gioacchino Berardelli – Associazione Creta - Fotovoltaico per uso domestico: criteri di dimensionamento e valutazione economica
. Fabrizio Rama – ISF Roma - Sostenibilità della tecnologia fotovoltaica a sud del mondo nei progetti di cooperazione
. Workshop: “Dimensionamento e montaggio di un impianto fotovoltaico stand-alone” – a cura di ISF Roma

ISF Firenze

Ingegneria Senza Frontiere - Firenze ONLUS (ISF-Firenze) è un’associazione di volontariato nata nel 2002 su iniziativa di alcuni studenti della Facoltà di Ingegneria e che opera all’interno dell’Università ininterrottamente da quasi dieci anni. ISF-Firenze è parte di una rete nazionale di equivalenti associazioni di volontariato che lega, ad oggi, 22 sedi italiane.

L'attività di ISF-Firenze si propone di creare uno spazio di progetto comune al “Nord” e “Sud” del mondo, in cui elaborare, realizzare e diffondere pratiche e tecniche ingegneristiche in grado di favorire la piena realizzazione di tutti gli individui e comunità umane.

Collettivo Filo da Torcere

Il Collettivo “Filo da Torcere” è prima di tutto un gruppo di studenti. Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che si riuniscono ogni settimana senza impegno formale per discutere principalmente dei (tanti) problemi della Facoltà e dell’Università pubblica, ma anche di politica, attualità e iniziative da svolgersi negli spazi universitari.

È un luogo di politica ma non di partito esistente nella Facoltà di Ingegneria di Firenze da quasi 20 anni: non è un’associazione né tantomeno una realtà legata a partiti, sindacati o confessioni.

Facoltà Ingegneria Firenze: "Sotto questo sole" conferenze e workshop 16 e 21 novembre
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?