"Esercizio della professione di ingegnere e formazione universitaria: un rapporto da rinsaldare", questo il titolo del documento del Centro Studi Ingegneri con il quale sono state riscontrate vere criticità nella formazione universitaria italiana.

L’offerta formativa delle varie facoltà d’ingegneria, infatti, non sempre fornisce tutte le competenze attinenti al profilo professionale.

Lo studio è nato allo scopo di analizzare a fondo l’offerta formativa universitaria nel settore dell’ingegneria, soprattutto alla luce delle evoluzioni normative che negli ultimi anni hanno modificato radicalmente sia il sistema universitario che l’accesso all’albo professionale.
In particolare, sono stati messi a confronto i percorsi formativi di tutti i corsi di laurea di primo e di secondo livello dell'ambito ingegneristico, suddivisi per classe di laurea, con un'analisi dettagliata dei settori scientifico-disciplinari coinvolti e dei crediti attribuiti ad ogni insegnamento.

Secondo lo studio, nel corso del tempo, si sono verificati:
- scollamento tra sistema formativo e sistema ordinistico;
- eterogeneità e disallineamenti tra i vari corsi di studio compresi nel vasto alveo dell’ingegneria;
- elevata difformità di contenuti nei percorsi formativi della stessa classe di laurea tra le varie università;
- offerta formativa che non sempre fornisce tutte le competenze attinenti al profilo professionale.

La ricerca del del Centro Studi CNI ha sottolineato, in termini concreti, come i 180 crediti necessari per conseguire la laurea di ingegnere vengano suddivisi tra le diverse attività formative con modalità che variano sensibilmente da corso a corso.
Ne deriva la necessità urgente di una improcrastinabile discussione sulle risultanze di questo rapporto.

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?