L’obbligo introdotto dal D.L. 138/2011 di contrarre un’adeguata polizza di responsabilità civile per i professionisti (obbligo differito al 15 agosto 2013 dall'art. 5, comma 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137), contiene in sé diverse criticità che sono state evidenziate da numerosi documenti emessi dal CNI con la collaborazione del Centro Studi e diffusi presso gli Ordini provinciali e gli Organi legislativi.

Dall’analisi del mercato dei contratti assicurativi condotta dal Centro Studi dopo l’entrata in vigore del suddetto provvedimento legislativo, è emersa la necessità di approfondimento di alcuni aspetti delle polizze in commercio non sempre sufficientemente note ai professionisti interessati.

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) fornisce già nuovi chiarimenti ai professionisti per dipendenti pubblici, collaboratori e soci di società di ingegneria, società tra professionisti e studi associati.

In seguito alle numerose richieste pervenute sul tema dell'assicurazione professionale, il Centro Studi del Cni ha deciso di aprire una sezione dedicata alle FAQ (Frequently Asked Questions). Grazie a questa sezione, gli ingegneri potranno ottenere le risposte alle domande più frequenti pervenute.

Al fine di favorire la fruizione delle informazioni, le FAQ sono proposte per aree tematiche. Queste le prime:
. FAQ - Collaboratori società di ingegneria e di professionisti (86.5 kB)
. FAQ - Dipendenti e collaboratori imprese private (147.5 kB)
. FAQ - Dipendenti pubblici (105 kB)
. FAQ - Soci società ingegneria, professionisti e studi (78.5 kB)
. FAQ - Liberi professionisti (190 kB)

Inoltre, considerando le numerose richieste di chiarimenti in merito alle caratteristiche e alla portata applicativa dell'obbligo di assicurazione professionale a breve saranno pubblicate linee di indirizzo uniformi, finalizzate a riassumere e sistematizzare il contenuto delle risposte finora fornite dal Centro Studi del CNI.

Fonte: (www.centrostudicni.it)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?