Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha aggiornato le Linee guida per l'accertamento medico legale dell’Indennità per Inabilità Temporanea, nonché la Nota operativa (Circolare n. 3/2016) che illustra la disamina delle fattispecie oggetto di tutela e di quelle escluse.

Le principali novità riguardano i chiarimenti dei casi ammessi a tutela derivanti da lesioni subite agli arti inferiori e/o superiori. In particolare la tutela è ammissibile quando la lesione comporta il divieto totale e assoluto di carico dell'arto inferiore, protratto per oltre 40 giorni, con la conseguente impossibilità a deambulare e a svolgere l'attività professionale.

Analogamente è ammessa la tutela in caso di frattura dell'arto superiore dominante che immobilizza e rende inutilizzabile l'intero arto (braccio, avambraccio e mano) e che comporti l'applicazione di apparecchio inamovibile per oltre 40 giorni.

Secondo lo Statuto Inarcassa e il Regolamento Inabilità temporanea, Inarcassa corrisponde un'indennità giornaliera al verificarsi di un effettivo ed accertato stato di totale inabilità dell'associato all'esercizio dell'attività professionale. L'indennità è erogata per l'intero periodo di inabilità assoluta che comporta la sospensione dell’attività dell’iscritto.

Ovviamente il totale e temporaneo impedimento lavorativo può conseguire ad un infortunio e/o ad una malattia. Al riguardo, il requisito amministrativo fondamentale è che detti eventi siano sopravvenuti durante un periodo di iscrizione all’Associazione.

L’indennità per inabilità temporanea non è cumulabile con altre contestuali prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate da Inarcassa, anche in convenzione. Nello specifico l’indennità non è cumulabile con i trattamenti pensionistici, con l’indennità di maternità, con l’erogazione di sussidi e con la diaria giornaliera prevista nel piano base della polizza sanitaria Inarcassa “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?