Macchi.Cassia, da Gizmoweb.org

Cesare Macchi Cassia, professore Ordinario di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano e Membro Effettivo dell’INU, è mancato due giornifa.

E' stato Presidente della Sezione Lombardia al 1985 a 1986 e componente della Giunta Esecutiva nazionale dal 1986 al 1990. Era nato a Milano nel 1935.

Come docente, prima all’IUAV, poi al Politecnico di Torino e infine a quello di Milano, ha sviluppato con attenzione e intelligenza il rapporto tra piano urbanistico e progetto di architettura.

I suoi interessi scientifici si sono rivolti allo studio della forma come strumento per il progetto urbano, con l'obiettivo di rinnovare il ruolo dell’architettura come costruttrice della città.

Come Direttore del Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano ha promosso la pubblicazione della Rivista Territorio, che tuttora esce con successo.
Come progettista di piani urbanistici e di opere di architettura ha sempre mantenuto un profilo alto, attento alle problematiche dell’ambiente e del paesaggio.

L’INU, e quanti lo hanno conosciuto, lo ricordano con affetto e stima.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?