In Sardegna ilFino al 2 marzo 2003 sarà visitabile la mostra del Museo Sa Corona Arrùbia, a Villanovaforru (CA),sul Genio curioso di Leonardo da Vinci.

Conservato a Milano presso la Biblioteca Ambrosiana, il Codice Atlantico prende nome dal formato dell’unico grande volume nel quale in origine erano raccolti gli appunti di Leonardo da Vinci.

Databili tra il 1478 e il 1518, le carte hanno purtroppo subìto gravi rimaneggiamenti da parte dello scultore Pompeo Leoni che ereditò gran parte dell’immenso materiale dalla famiglia Melzi.

L’intento di separare i disegni artistici da quelli tecnologici e unificare le pagine scientifiche ha dato vita allo smembramento dei manoscritti originali per costituire il Codice Atlantico e la Raccolta Windsor.

Il Museo di Villanovaforru per celebrare il Genio universale di tutti i tempi ospita nelle proprie sale 70 tavole del suddetto Codice nell’Edizione Hoepli del 1894 e diciotto modelli, corredati da pannelli esplicativi, realizzati nella prima metà del Novecento sulla fedele base dei progetti contenuti.

L’esposizione, suddivisa in cinque itinerari quali il volo, l’acqua, l’architettura e il cantiere, la guerra, il lavoro, dimostra come alcuni progetti del maestro, realizzati oltre cinquecento anni fa, siamo anticipazioni geniali delle nostre attuali macchine e come le riflessioni e gli appunti giornalieri rendano allo stesso tempo l’immagine di un uomo con passioni e debolezze.

Tra i modelli in mostra, grande rilievo meritano il ponte girevole, tutt’ora in uso, il battello a pale, prototipo delle barche ad elica, il cuscinetto a sfera e l’elemento a catena applicato ancora oggi alle moderne biciclette.

Per informazioni: Telef. 070 9341009, Fax 070 9341135.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?