L’Accademia Solare organizza il corso “Impianti solari termici nel settore residenziale” secondo il Decreto di recepimento della direttiva 20.20.20, che si svolgerà in occasione dell’appuntamento fieristico “ZEROEMISSION ROME 2011”, presso la Sala Minerva (Centro Congressi Fiera di Roma) il 14/15 settembre 2011.
 
Numerose sono le novità in campo tecnologico e normativo sull’utilizzo nel settore residenziale delle fonti di energia rinnovabile. Il D. Lgs. 28/11, che ha recepito la Direttiva 2009/28/CE, obbliga, a partire dal 2017, a coprire almeno il 50% dei fabbisogni termici negli edifici con fonti di energia rinnovabile. Già da qualche anno è obbligatorio coprire il 50% di fabbisogni di ACS e tra pochi mesi sarà obbligatorio coprire almeno il 20% di tutti i fabbisogni termici con le fonti rinnovabili.

Impianti solari termiciDurante il corso saranno illustrate le normative specifiche, le best-practice e le soluzioni tecnologiche più efficienti ed economiche per il rispetto di tali obblighi. Saranno illustrati inoltre alcuni esempi di buone pratiche realizzate in Italia e in altri paesi europei, analizzandone gli aspetti tecnologici e mettendone in evidenza le valutazioni di carattere economico.

Il mercato del solare termico in Italia ha raggiunto un livello di diffusione tale da far pensare a un secondo livello di sviluppo, quello della tecnologia solare termica applicata agli impianti di grande dimensione. Questo tipo di impianti sono diversi dai piccoli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria che vediamo spesso sui tetti italiani, è quindi necessario affrontarne le caratteristiche tecniche specifiche.

Parlare quindi di integrazione architettonica, tipologia di impianti, dimensionamento e progettazione del campo solare sono condizioni necessarie per realizzare questa specifica tipologia di impianti. Inoltre saranno illustrate le novità nel campo del teleriscaldamento solare e degli impianti con accumulo stagionale.

Info: Tel./ Fax 06.9364170, mail: segreteria@resedaweb.org
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?