È stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI CEI 11222 sugli impianti di illuminazione di sicurezza negli edifici. La revisione ha tenuto conto delle esperienze maturate sulla base della precedente versione e presenta miglioramenti di rilievo soprattutto dal punto di vista della semplificazione e della facilità di comprensione.

In particolare, la norma specifica le procedure per effettuare le verifiche e la manutenzione periodica degli impianti di illuminazione di sicurezza degli edifici, costituiti da apparecchi per illuminazione di emergenza, sia di tipo autonomo sia ad alimentazione centralizzata e di altri eventuali componenti utilizzati nei sistemi, al fine di garantirne l’efficienza operativa.

La UNI CEI 11222 elenca una serie di verifiche periodiche necessarie per controllare lo stato di funzionamento dell’impianto, nel corso delle quali si deve rendere disponibile la documentazione tecnica e la documentazione di progetto.

Si passa da una verifica generale, complessiva dell'efficienza degli apparecchi di sicurezza o dell'alimentazione centralizzata e del rispetto dei requisiti illuminotecnici di progetto, a verifiche di funzionamento e di autonomia dell'impianto.

Questo documento diviene in tal modo uno strumento operativo indispensabile per effettuare gli interventi di manutenzione sugli impianti di illuminazione di sicurezza.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?