Questa settimana il presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva preannunciato la presentazione alla stampa della proposta concreta per un grande centro di ricerca da realizzare nella ex area dell'Esposizione internazionale EXPO 2015.

Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige

E ieri, insieme al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, è stato effettivamente presentato il progetto "Italia 2040 Human Technopole", nuovo polo di ricerca messo a punto dall'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova di Roberto Cingolani, che coinvolge le università e vari enti, tra i quali una delle più importanti realtà di ricerca scientifica applicata all’agricoltura d’Italia, la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

Molto si attende da questa iniziativa, ma ancora poche sono le certezze di realizzo.

Si è saputo, di certo, che la Fondazione Edmund Mach è pronta per entrare in due dei sei centri di ricerca di cui sarà composto il progetto “Human Technopole Italy 2040”, il polo internazionale di ricerca e tecnologia applicata dedicato alla longevità, agli stili di vita e all’alimentazione.
La Fondazione E.M. di San Michele all'Adige è pronta, quindi, a portare tutta l’esperienza maturata nel settore della ricerca alimentare e nutrizionale, in particolare la componente finalizzata allo sviluppo di nuovi sistemi agricoli sostenibili.

Expo 2015

In questo grande progetto l’ente di San Michele collaborerà con l'Istituto italiano di tecnologia di Genova e l'Institute for international interchange di Torino, per un totale di un migliaio tra scienziati, ricercatori e tecnici provenienti da tutto il mondo, oltre a 600 dottorati post laurea.

Nulla di preciso, però, è dato da sapere con assoluta certezza in merito alla partecipazione delle Univertità di Milano (Statale e Politecnico) e di tante altre industrie ed istituzioni scientifiche di ricerca molto interessate al progetto del Governo sull’area dell’Expo.

Rita Gritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?