Il primo Salone della didattica nei museiA Macerata, dal 17 al 19 ottobre 2003, si svolgerà il I salone della didattica museale: tre giornate per discutere del ruolo educativo dei musei.

La forte crescita di interesse a proposito della missione educativa del museo registrata nell’ultimo decennio è il risultato, da un lato, della ripresa del dibattito su scopi ed efficacia del museo stesso, dall’altro degli sforzi per potenziare il ruolo educativo dell’istituzione museale nella comunità.

Il progetto, che si chiama ALDO – Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti, è organizzato dal Comune di Macerata, in collaborazione con la Provincia di Macerata, il Sistema museale della provincia di Macerata, e l’Associazione museale della provincia di Ancona, con il patrocinio della Regione Marche, e vuole esprimere la sua voglia di costruire un percorso in cui istituzioni importanti del settore educativo si muovano sincroniche per proporre nuove forme e metodologie di conoscenza e apprendimento.

Il primo Salone della didattica nei musei si propone, nello specifico, anche come un momento di raccordo con altre esperienze collaterali, di cui rappresenta un naturale sviluppo: progetto Museo diffuso, reti e sistemi museali, servizi museali aggiuntivi. Rappresenta, inoltre, un momento di riflessione sulla situazione museale locale, concentrandosi sullo sviluppo museale di Macerata e sulle politiche scolastiche cittadine.

Per informazioni:www.cultura.marche.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?