San Pietro è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo.
Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e la fabbrica di San Pietro hanno scelto la tecnologia LED OSRAM per rinnovare l’illuminazione interna della Basilica.

L’interno vivrà di nuova luce in tutta la sua magnificenza, imponenza e complessità architettonica. Gli innovativi apparecchi LED utilizzati creeranno un’esperienza unica, simile a quella già vissuta per l’illuminazione della Cappella Sistina nel 2014 e permetteranno un risparmio di energia di circa l’85%.

Il sistema di illuminazione utilizzato e approvato dal Vaticano per l’illuminazione della Cappella Sistina, delle Stanze di Raffaello e anche di Piazza San Pietro ha permesso a OSRAM di accrescere le proprie competenze nell’illuminazione di opere d’arte e di luoghi di cultura.
Anche nel caso della Basilica di San Pietro il progetto di illuminazione sarà realizzato unendo le competenze dei Servizi Tecnici del Governatorato del Vaticano e la tecnologia di luce digitale avanzata di OSRAM.

La Basilica di San Pietro, in grado di accogliere 20.000 fedeli, è lunga circa 190 metri, la larghezza delle tre navate è di 58 metri, la navata centrale è alta sino al culmine della volta 45,50 metri, la cupola raggiunge i 136 metri circa di altezza sino alla croce; gli interni, caratterizzati dalle vastissime decorazioni a mosaico, sono lo scrigno prezioso per alcune delle più celebri opere d’arte al mondo, quali ad esempio il Baldacchino del Bernini e la statua della Pietà di Michelangelo.

Il nuovo sistema d’illuminazione accentuerà le caratteristiche dei materiali utilizzati e l’architettura stessa, esaltando la plasticità delle sculture, dei marmi e dell’architettura.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?