Il concetto di "sostenibilità" irrompe nell'architettura fino agli spazi a dimensione d'uomo, quelli dell'arredamento e della quotidianità. E si lega con la credibilità stessa di un luogo, soprattutto se in esso si svolge un'attività di tipo commerciale. Di qui la necessità di parlare anche di “negozio sostenibile”, termine introdotto da Federmobili, Federazione nazionale dei negozi d'arredamento, per dare il nome a un corso organizzato a Milano.

Il negozio sostenibileIn programma nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2011, il corso si svolgerà presso lo storico locale Atm bar, recentemente ristrutturato seguendo linee e principi di eco-compatibilità con l'impiego di eco-pitture ed eco rivestimenti e l'installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici.

“Verso il Negozio Sostenibile” si compone di due giornate formative pensate per offrire proposte creative ed efficaci all’insegna dell’eticità e del rispetto ambientale. Il corso si rivolge a chi opera nel settore dell'arredamento e dell'interior design che pensano a questa nuova etica progettuale non solo come possibilità di rinnovamento ma anche come opportunità di incremento del business.

L'elevata attenzione di utenti e istituzioni, data all'influenza che le scelte progettuali hanno sul contesto ambientale, spingono anche il rivenditore a rivedere modalità e offerta del servizio.
Inoltre, l'offerta sul mercato di sistemi pronti e di facile installazione, a livello edilizio, impiantistico, normativo, gestionale e ambientale permette di ottenere un risparmio immediato e concreto di energia e risorse umane e materiali.

Il corso, organizzato da Federmobili, in collaborazione con Best Up (circuito per l’abitare sostenibile), mira ad offrire modelli cui ispirarsi e un metodo progressivo per dirigere la progettazione "verso il negozio sostenibile”.

www.federmobili.it
www.bestup.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?