L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Siena, la Scuola Permanente dell'Abitare, la Fondazione Bertarelli e ANCE Siena, hanno organizzato un ciclo di conferenze dal titolo "Il mestiere dell'architetto".

L'architetto ormai svolge una professione-mestiere trasformata e in divenire (nel tempo dei nuovi media e della globalizzazione) anche a seguito di cambiamenti radicali che hanno segnato gli ultimi anni, in particolare a partire dal 2011, con la riforma delle professioni e la messa in discussione dei principi delle libere professioni, con novità che riguardano aspetti come la formazione permanente e la deontologia.

Gli eventi si terranno dal 25 al 30 luglio 2016 in varie location nel territorio di Montalcino (SI). Gli eventi sono articolate in 5 giornate e sarà possibile parteciparvi in maniera totale o separata.

L'obiettivo delle conferenze è quello di offrire al progettista una formazione basata su un approccio nuovo e sulla "vocazione" alla professione intesa come capacità di risolvere i problemi, di migliorare la vita dell'uomo e il rapporto che questo instaura con la natura, ma anche come presa di coscienza dei compiti che spettano all'architetto perché insiti nella sua figura.

Programma

Lunedì 25 luglio | Poggi Del Sasso Cinigiano (GR)
I LUOGHI
La prima conferenza affronta il tema degli spostamenti a cui l'architetto è costretto per il suo lavoro e porta i partecipanti a chiedersi se è possibile trasferire le proprie conoscenze anche lontani dal luogo in cui si cresce.

Mercoledì 27 luglio | Poggio alle Mura Montalcino (SI)
PROGETTO COME PROCESSO
Sarà approfondito il tema della progettazione in quanto professione dell'architetto che è chiamato a riconoscere e valorizzare le risorse di un luogo, a migliorare i rapporti del vicinato e a favorire l'inclusione dell'uomo e della natura. Si dimostrerà che è possibile costruire a favore dell'uomo e, contemporaneamente, dell'ambiente.

Giovedì 28 luglio | San Giovanni d'Asso (SI) e Montalcino (SI)
PROGETTO COME CONDIVISIONE
Il tema affrontato sarà quello del progetto partecipato e della sua importanza per una figura professionale che non può agire da sola. Nell'architettura basata sulla condivisione, il progetto non è frutto di un modello statico, ma deve essere in continuo movimento e sempre pronto a modificarsi per adattarsi alle diverse esigenze e ai vari contesti.

Venerdì 29 luglio | Poggi Del Sasso Cinigiano (GR)
TECNICA COME ARTE
Gli architetti sono prima di tutto maestri d'arte e artigiani capaci di intervenire sulle loro opere generando ogni volta un'energia nuova. L'architettura è figlia di questa energia che, inevitabilmente, la trasforma in arte. L'evento cercherà di approfondire questa sfaccettatura della professione di architetto e di portare i professionisti a prendere coscienza della vocazione artistica del loro lavoro.

Sabato 30 luglio | Montalcino (SI)
ABITARE COME ARTE
Verrà affrontato il tema della relazione che esiste, fin dall'antichità, tra l'abitare, in particolare l'abitare insieme, e l'arte. L'architettura risponde al bisogno di condividere queste esperienze con gli altri, cercando di rendere collettivo uno spazio che, ultimamente, è diventato sempre più privato.

Iscrizioni e appuntamenti

L'iscrizione dovrà essere effettuata, per ciascun evento formativo, tramite la piattaforma iM@teria.
Per il ciclo di conferenze il CNAPPC ha concesso l'attribuzione di 28 crediti formativi totali, suddivisi nelle 5 giornate.

Appuntamenti

Lunedì 25 luglio | Forum Fondazione Bertarelli - Poggi Del Sasso Cinigiano (GR)
Mercoledì 27 luglio | Castello Banfi - Poggio alle Mura Montalcino (SI)
Giovedì 28 luglio | Area Archeologica di Pava - San Giovanni d'Asso (SI), OCRA Officina Creativa dell'Abitare - Via Boldrini 4 Montalcino (SI)
Venerdì 29 luglio | Monastero di Siloe - Strada San Benedetto, Poggi Del Sasso Cinigiano (GR)
Sabato 30 luglio | OCRA Officina Creativa dell'Abitare - Via Boldrini 4 Montalcino (SI)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?