L’ANDIL (Associazione Nazionale degli industriali dei laterizi) ha pubblicato due manuali di particolare interesse: “Tetti a Falde e manti in laterizio” e "Salubrità e vantaggi del faccia a vista in laterizio".

Come indicato nelle prefazioni del Dott. Gianni Meneghini, Presidente della Macro Sezione ANDIL “Laterizi a Vista”, il "mattone" a vista rappresenta di fatto "il biglietto da visita" del materiale da costruzione per antonomasia: il laterizio appunto, per la sua produzione si utilizzano solo argille "pregiate" ed accuratamente selezionate in modo tale da assicurare massima qualità prestazionale ai prodotti.

Quando si parla di mattone, si parla di bene per eccellenza, ed appunto questo che una casa con il laterizio a vista rappresenta, la durabilità è un concetto chiave nel futuro delle costruzioni, per rendere sostenibile il consumo delle risorse del pianeta è una strada obbligata.

Il mattone nell'immaginario è il materiale dell'antichità e spesso viene a torto ritenuto non al passo con i tempi, come se tutte le innovazioni, gli sforzi delle aziende fossero passati in secondo piano. E invece oggi si continua ad usare i mattoni faccia a vista perché' i progettisti hanno a disposizione una ampia varietà tipologica e di aspetto (dimensioni, finiture superficiali, colorazioni) con i più svariati trattamenti superficiali.

Il laterizio a vista riveste un ruolo di rilievo nel progetto di architettura contemporaneo. Alle soluzioni tecniche tipiche, messe in opera a umido (mattoni, listelli e pezzi speciali estrusi, pasta molle, pressati), si affiancano oggi quelle evolute con tavelle in "cotto" assemblate a secco su montanti metallici le cosiddette facciate ventilate. L'ampia gamma di soluzioni possibili, inoltre, permette di utilizzare il laterizio a vista anche come rivestimento di ambienti interni, sia con i classici mattoni che con i vari listelli.
Fonte: ANDIL (i manuali sono disponibili sul sito ufficiale www.andil.it)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?