Duecento essenze, quarantaquattromila piantine, una parete alta circa 8 metri, una superficie totale di 1263 metri quadrati: è il record ecosostenibile dell'immensa parete verde che riveste la facciata principale del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano  nell'hinterland milanese.

Il giardino verticale piu grande del mondoLa parete verde del Fiordaliso contribuisce al bilanciamento termico del centro commerciale riparandolo dai raggi solari diminuendo il consumo energetico, trattiene le polveri sottili e assorbe Co2, riduce i rumori ambientali e può essere facilmente smontato e riutilizzato.

Ideato e progettato dall'architetto Francesco Bollani, che ha guidato il team di professionisti dello studio milanese Sviluppo & C., il verde verticale di Rozzano è entrato nel Guinnes World Record quale giardino verticale più grande del mondo e ha strappato il record a un'altra precedente opera verticale situata a Madrid, la cui superficie di circa 844 metri quadrati, è stata ampiamente superata da quella di Rozzano.
Il lodevole primato mondiale è stato certificato con un documento ufficiale al termine delle misurazioni e dalle verifiche condotte da Lorenzo Veltri, giudice del Guinness, proveniente direttamente da Londra.

"È un esempio di architettura sostenibile che unisce bellezza e risparmio energetico nel rispetto dell'ambiente e detta le basi per l'ecologia del futuro", ha dichiarato il progettista spiegando che "il suo cuore è costituito dallo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile. Decisamente ridotti anche i costi d’irrigazione della grande parete verde, poiché i muri verticali hanno un substrato con grande capacità di ritenzione idrica".
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?