Il genio di Michelangelo architettoL'opera di Michelangelo Buonarroti è apprezzata in tutto il mondo come livello insuperabile di ingegno artistico. I suoi capolavori sono capisaldi dell'arte di tutti i tempi e non smettono né smetteranno di appassionare e coinvolgere.
Una nuova mostra mette in risalto le idee di Michelangelo architetto. Progettista e visionario, il Buonarroti produsse disegni e schizzi di edilizia civile, religiosa e militare.
Allestita presso il Castello Sforzesco di Milano, in collaborazione con Casa Buonarroti, la mostra raccoglie 50 disegni del genio aretino.

Ai progetti più elaborati, alcuni dei quali concretamente realizzati, si affiancano altri soltanto abbozzati, come quello per la basilica di San Giovanni dei Fiorentini a Roma.
Insieme ai disegni saranno presenti alla mostra accurate ricostruzioni in 3D, elaborate in esclusiva per l'evento milanese, di alcuni dei grandi progetti di Michelangelo.

L'iniziativa si pone come appuntamento del calendario lungo cinque mesi che il Comune di Milano dedica al maestro. "Michelangelo Architetto" è in programma dall’11 febbraio all’8 maggio 2011.
Collegato a questa iniziativa, dal 18 marzo al 19 giugno andrà in scena "L'ultimo Michelangelo", evento che raccoglierà intorno alla Pietà Rondanini l'ultima produzione artistica e letteraria del Buonarroti.

www.casabuonarroti.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?