La città di Napoli ospita la sesta sessione del Forum Urbano Mondiale. Prevista per la prima settimana di settembre 2012, il tema del Forum sarà il futuro urbano.
L'antica città di fama mondiale per la sua storia dell'arte e della cultura è stata una città "fantastica" che ha avuto molte lezioni da offrire al mondo in termini di urbanizzazione.

Il futuro urbanoIl World Urban Forum, infatti, è stato istituito da UN-Habitat, l’Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani con sede a Nairobi, per esaminare uno dei problemi più urgenti nel mondo: il fenomeno della rapida urbanizzazione, e il suo impatto sulle comunità, le città, le economie, i cambiamenti climatici e le politiche.

L'obiettivo è quello di poter trovare nuove soluzioni atte a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini del mondo, intesa sia come benessere economico ma anche come realizzazione personale, all’insegna di un approccio integrato di sviluppo urbano sostenibile.

Nel giro di pochi anni, il Forum si è trasformato in conferenza preminente del mondo sulle città. Dal primo incontro a Nairobi, in Kenya nel 2002, il Forum è cresciuto in dimensioni e statura spostandosi a Barcellona nel 2004, Vancouver 2006, Nanjing nel 2008 e Rio de Janeiro nel 2010.

Il programma ufficiale del sesto Forum, che avrà come tema principale “Il futuro della città”, illustrato in fase di presentazione da Joan Clos, Sottosegretario delle Nazioni Unite e Direttore Esecutivo di UN-Habitat, seguirà quattro filoni di discussione all’attenzione del dibattito internazionale:
- Pianificazione urbana: Istituzioni, Normativa e Qualità della vita
- Equità e Prosperità delle Città: distribuzione della ricchezza ed opportunità
- Produttività della Città: città innovative e competitive
- Mobilità urbana, Energia e Ambiente

Napoli, Mostra d’Oltremare, 1 - 7 settembre 2012
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?