Il fenomeno frane in Italia

Il dissesto da frana è uno dei fenomeni che maggiormente colpisce il territorio italiano provocando sempre più danni.

 

L'evento disastroso del 5 maggio 1998, che ha colpito severamente i comuni di Sarno, Siano, Quindici, Bracigliano e S. Felice a Cancello nelle province di Salerno, Avellino e Caserta, ha determinato un nuovo impulso alle attivita' di conoscenza, pianificazione territoriale e riduzione del rischio da frana e idraulico, coinvolgendo tutte le strutture dello Stato nazionali e locali con competenze nel campo della difesa del suolo.

 

In tale ambito il Progetto IFFI (pubblicato a novembre 2007) costituisce il primo inventario omogeneo e aggiornato dei fenomeni franosi sull'intero territorio nazionale.

 

Il Dipartimento Difesa del Suolo - Servizio Geologico d'Italia dell'APAT, che in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome d'Italia, ha contribuito significativamente all'attuazione del Progetto, ha deciso di pubblicare ora sul Web la banca dati dell'inventario IFFI con l'obiettivo di favorire la piu' ampia diffusione e fruizione delle informazioni alle amministrazioni locali, agli enti di ricerca e ai tecnici operanti nel settore della progettazione e della pianificazione territoriale.

 

Il Progetto IFFI (Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia) ha lo scopo di:

- fornire un quadro completo ed aggiornato sulla distribuzione dei fenomeni franosi sull'intero territorio nazionale secondo procedure standardizzate;
- realizzare un Sistema Informativo Territoriale Nazionale contenente tutti i dati sulle frane censite in Italia;
- offrire uno strumento conoscitivo di base per la valutazione della pericolosità e del rischio da frana, per la programmazione degli interventi di difesa del suolo e per la pianificazione territoriale.

 

Fonte: www.governo .it - www.apat.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?