Il conto energia e gli impianti fotovoltaiciIl seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e tecnici che vogliono conoscere quello che c'è da sapere in materia di sfruttamento dell'energia solare con sistemi fotovoltaici e della nuova normativa di incentivazione in Conto Energia (DM 19 febbraio 2007) degli impianti fotovoltaici. Un corso completo ed esaustivo per capire:
- Quali sono i vantaggi della tecnologia fotovoltaica
- Quali sono i criteri di progettazione
- Che cos'è e come funziona il Conto Energia
- Qual è la normativa di riferimento e la documentazione da presentare
- Quali sono concretamente i costi da sostenere e i benefici ottenuti

Obiettivo del seminario è quello di offrire una panoramica pratica ed esauriente del settore, ivi compresa l'attuazione tecnica dei contenuti del Conto Energia proponendo un ventaglio di possibilità per mettere insieme impianti altamente tecnologici con soluzioni soddisfacenti.
Durante il seminario verranno proposte un ventaglio di possibilità in modo prettamente pratico, con esempi ed esercitazioni, per progettare impianti altamente tecnologici con soluzioni ottimizzate per ottenere la massima efficienza nello sfruttamento dell'energia solare.

destinatari:
Architetti, ingegneri, studi di progettazione, tecnici impiantisti, imprese edili, consulenti, professionisti.

PROGRAMMA
Il seminario si sviluppa nel corso di due giornate complete.
18 novembre 2008
Dott. Ing. Alberto Reatti - Professore Associato di Elettrotecnica, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Firenze:
- L'uso dell'energia solare: dalla radiazione solare al fabbisogno energetico.
- Tecnologia fotovoltaica: il modulo
- Esercitazione: comparazione di diversi moduli, con confronto delle caratteristiche di targa ed efficienza, delle principali marche. Metodi per calcolare la superficie necessaria e dimensionamento di massima di un impianto fotovoltaico.
- Tecnologia fotovoltaica: il convertitore
- Criteri di allacciamento alla rete secondo le normative vigenti (DK ENEL di riferimento)
- Esercitazione: confronto delle caratteristiche di targa ed efficienza dei principali convertitori sul mercato. Accoppiamento inverter/campo FV (taglia e numero, finestra di tensione) con software specifici. Descrizione di un impianto realizzato.
- Strutture di sostegno

19 novembre 2008
Dott. Ing. Mattia Beltramini: Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria università degli studi di Firenze:
- Punto sulla tecnologia fotovoltaica e panoramica sul mercato
- Il Conto Energia: gli incentivi, chi può beneficiarne, come e a chi presentare la domanda, i criteri di incentivazione e le tipologie di vendita e scambio sul posto dell'energia. Leggi, delibere e principale normativa di riferimento
- Esercitazione: illustrazione dei principali software per il calcolo dei dati di irraggiamento e comparazione dei dati (Norme UNI, dati ENEA e NASA)
- Criteri di progettazione di un sistema fotovoltaico con aspetti, energetici ed elettrici, legati all'inserimento dei principali componenti di impianto
- Esercitazione con dimensionamento di 3 impianti fotovoltaici tipo con l'utilizzo dei principali software di progettazione: 1) impianto da 3 kW, 2) impianto da 20 kW, 3) impianto da 50-100 kW. Analisi sul tipo di investimento e tempo di ritorno dello stesso
- Problematiche di integrazione dei sistemi solari su superfici verticali, orizzontali e inclinate.

SEDE DEL CORSO:
INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Via dell'Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma
www.istitutoinforma.it
www.insic.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?