La presenza di un elemento naturale nei centri abitati è essenziale per migliorare i livelli di comfort e salubrità dell'aria. Quando poi questa presenza è nel piccolo ambito delle abitazioni diventa parte dell'arredo e degli oggetti di uso quotidiano. La rivista Nemeton High Green Tech e Promoverde, con il patrocinio di ADI Associazione Design Industriale e in collaborazione con Unacoma Service, organizza la prima edizione del concorso internazionale "Natural Born Object Design Award".

Il concorso di design sposa la vegetazioneIl concorso intende promuovere l’uso dell’elemento vegetale vivo all’interno delle abitazioni. Perché anche nel design il verde può trovare uno spazio utile alla diffusione dell’idea di sostenibilità e di benessere. Si tratta di un tema nuovo che mette in luce l'importanza del "tempo" quale centro concettuale dell’architettura sostenibile. Tempo al quale si lega la cura che ad un oggetto di design o ad un'architettura va dedicata.

La scelta di inserire piante nelle proprie case non può essere solo connessa alla sensibilità e al gusto di chi ci abita ma può essere elevata e posta in relazione alla cultura del design e a quella del florovivaismo. Il raggiungimento di questa consapevolezza è il fine del concorso che specifica che gli oggetti selezionati dovranno contenere elementi vegetali vivi, scelti per poter durare per la tutta la vita funzionale dell’oggetto.

Si dovrà tenere conto di elementi quali la manutenzione, la cura, la luce, i substrati, il ricambio eventuale della vegetazione e quanto altro faccia in modo di rendere possibile la vita alle piante scelte.
Al concorso possono partecipare designer, architetti, progettisti, scuole di design, studenti regolarmente a corsi di design e progettazione, alle Facoltà di Architettura e di Agraria.

Una selezione dei progetti verrà documentata con la realizzazione di un volume dedicato al Premio.
Per partecipare al concorso è necessaria una preiscrizione entro il 20 aprile 2011 e la consegna dei progetti entro il 20 maggio 2011. Per ricevere bando e ulteriori informazioni scrivere a: nbo@nemetonmagazine.net.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?