E' tornato il consueto appuntamento con Macef Milano International Home Show ( 26-29 gennaio) e quindi ritorna la mostra dedicata alla casa e ad ogni suo angolo: La Casa Pop. Giunta ormai alla quinta edizione si è riconfermata anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi, organizzata da Classico Italiano con la collaborazione di Fiera Milano.
Il colore prende il sopravvento e diventa il tratto distintivo e di carattere dell’oggetto, dando così ancora più emotività al contesto e coinvolgendo il pubblico proprio come in un’abitazione reale.

Il colore prende il sopravventoIl colore ha un’importanza estrema nella vita di tutti noi e nella vita di tutti i giorni. Noi associamo al colore oltre che le emozioni, anche immagini, profumi e ricordi. Proprio per questo nella progettazione degli spazi, dei prodotti viene dato grande rilevanza e attenzione alla scelta cromatica.

Il progetto CASA POP, coordinato dall'architetto Barbara Villari, è stato realizzato con la collaborazione di alcune tra le aziende leader nel settore del complemento d'arredo e del made in Italy, del mobile e della cucina e tutte associate a FederlegnoArredo.

Ogni azienda partecipa al progetto mettendo a disposizione i propri prodotti realizzati nel tema prescelto che sposta l'attenzione sul concetto del colore, come tratto distintivo e di carattere dell'oggetto. Nella fase di progettazione dei prodotti, infatti, la scelta cromatica acquisisce sempre più rilevanza e attenzione.

Nelle discipline orientali, come il Fengh Shui, si crede che possa proprio influenzare attivamente la nostra vita. I colori infatti possiedono la capacità di stimolare i nostri sentimenti, e il nostro corpo.

L'appuntamento ha proposto non tanto una semplice “mostra” ma la possibilità di “vivere” appieno la casa: all'interno di spazi differenziati, quindi, vengono presentati anche progetti di cromoterapia, e seguendo il significato associato ad ogni colore, le zone living e notte sono caratterizzate da colori freddi mentre la cucina presenta tinte calde e avvolgenti.

I colori vincenti? Melanzana, verde ottanio e lilla, proprio i colori che sono più di tendenza anche nel settore della moda. Molte le aziende, da quelle più di design a quelle più classiche e comunque tutte rigorosamente appartenenti al made in Italy, che partecipano a questo ambizioso progetto presentando oggetti e arredi ispirati al colore, alla pop art e alle emozioni.

Maria Zenoli

(Fonte: Macef)
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?