A Zaha Hadid (progettista del Riverside Museum di Glasgow) è stato assegnato il premio Jane Drew Prize per il suo eccezionale contributo allo status delle donne in architettura.

Il Simbolo delle donne in ArchitetturaLei, più di ogni altra donna prima di lei (tranne forse l'architetto che ha dato il suo nome al premio), ha elevato lo status di donne architetto diventando praticamente un nome di famiglia (affermano i giudici del premio). Infatti è stata la prima donna a ricevere il Pritzker Architecture Prize nel 2004, così come lo Stirling Prize per due edizioni consecutive, con il progetto del MAXXI a Roma nel 2010 e il progetto  dell'Evelyn Grazia Academy a Londra nel 2011.

Lei ora è diventato il simbolo mondiale femminile di architettura ed è famoso per la grandiosità delle sue opere realizzate in tutto il mondo. Il premio pone il sigillo sulla sua qualità e personalità, per "rompere il soffitto di vetro" per le donne in architettura, così come hanno dichiarato i giudici del premio.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 aprile a Londra presso il Women Luncheon AJ in Architettura.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?