Oggi sarà presentato, in Consiglio dei ministri, il Piano Casa firmato dal ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi, che prevede bonus ristrutturazioni, mutui agevolati e taglio dal 15 al 10% della cedolare secca sugli affitti.

E' un Piano da 1,6 miliardi di euro. Nel decreto legge, infatti, sono previsti circa 270 milioni a copertura della 'morosità incolpevole' (cioè la situazione dei molti cittadini che, avendo perso il lavoro, non riescono più a pagare l’affitto) e altri 200 milioni per il fondo affitti.

Lupi ha dichiarato che "Siamo di fronte a due anelli che devono essere affrontati insieme, quello dei proprietari e quello degli affittuari. Per riuscire a muovere le case sfitte dobbiamo dare garanzie ai proprietari, senza di ciò il mercato non si muove. Non è con la proroga degli sfratti che si risolve il problema".

Il Provvedimento prevede "interventi complessivi per circa 1,6 miliardi", e potrà assicurare il recupero di 12mila alloggi l'anno tramite "il ripristino di quelli di risulta", più altri cinquemila "attraverso il finanziamento della pregressa manutenzione straordinaria": in totale oltre 60mila alloggi in quattro anni.

Va ricordato che rientra nel piano casa il cosiddetto 'Planfond Casa', un fondo da 2 miliardi messi a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti, destinato alle giovani coppie, ai nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile e a quelle numerose che hanno intenzione di comprare o ristrutturare un immobile.

Il fondo servirà da garanzia per le banche nel momento in cui verrà richiesto il mutuo e sarà disponibile fino ad esaurimento risorse. Per richiederlo bisognerà rivolgersi ad una delle venti banche che finora hanno aderito all’iniziativa, e così sperare nell'agevolazione che consente di ottenere un mutuo a lungo termine, fino a 30 anni.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?