Il Liberty in ItaliaNelle sale del Chiostro del Bramante di Roma, fino al 16 giugno, è presente l'esposizione di circa 350 opere di grandi artisti, tra pitture, sculture, arti applicate e progetti architettonici, che fanno il punto su questo stile internazionale che ha il merito di avere introdotto l'Italia nel dibattito artistico europeo e modernista.

Iniziando con l'esaminare gli antecedenti italiani che contribuirono alla formazione di questo stile negli anni Ottanta dell'Ottocento, la mostra esplora attraverso i capolavori di quel gusto la profonda e originalissima partecipazione dell'Italia alla formazione ed espressione di un dibattito internazionale che assunse variamente il nome di Art Nouveau, Jugendstil ecc.
Il percorso si articola intorno ad alcuni tra i temi fondamentali che caratterizzano lo stile liberty: le corrispondenze naturali e la linea biomorfica; l'esotismo; la geometria; la decorazione ambientale negli edifici pubblici; la stampa e i grandi illustratori.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?