Martedì scorso, alla Pinacoteca di Brera, è stato presentato il terzo volume della collana "Il Diritto dell’Arte”, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, dedicato al tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale nell’ordinamento italiano.

I saggi contenuti nel volume affrontano il tema delle novità legislative e delle politiche del settore della cultura, del turismo e del territorio nel sistema italiano e internazionale (UNESCO).

Il 'diritto dell’arte' è un neologismo che vuole indicare un sistema giuridico complesso:
è strettamente legato e, in alcuni casi, si sovrappone al “diritto d’autore” e al “diritto dei beni culturali”, che sono temi specifici distinti ma che riguardano l’arte, nel senso più ampio del termine, inclusa ogni elevata creazione umana (cinema, teatro, musica, architettura, letteratura e così via).

Tra i tanti argomenti il volume contiene:
- saggi dedicati alle novità legislative in materia;
- le politiche del settore della cultura a livello nazionale e internazionale;
- il rapporto tra pubblico e privato;
- la teoria del rischio applicata al patrimonio artistico; tutela e valorizzazione di beni immateriali e digitali;
- le questioni relative alla custodia, conservazione e gestione del patrimonio; l’art advisory;
- copie, falsi e furti di opere d’arte;
- traffico illecito di beni culturali con cenni ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie come la mediazione e l’arbitrato.

Gli autori

Gianfranco Negri-Clementi è avvocato in Milano, professore a contratto di Corporate Governance presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca e socio fondatore dello Studio Legale Associato Negri-Clementi, specializzato, tra le altre materie, in diritto dell’arte (con al suo interno un proprio dipartimento dedicato alla assistenza a clienti del settore).

Silvia Stabile è avvocato e professore a contratto di diritto dell’arte contemporanea al Master in Progettazione e Promozione di Eventi Artistici e Culturali, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, e di diritto della fotografia al Master in Photography & Visual Design, NABA. È IP & ART Partner di Negri-Clementi Studio Legale Associato e autrice di numerose pubblicazioni su diritto d'autore, beni culturali, arte e proprietà intellettuale.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?