La figura del certificatore energetico, di recente introduzione nelle professionalità tecniche, è al centro dell'applicazione delle norme sull'efficienza degli edifici. È un ruolo che ha aperto nuove prospettive professionali per i tecnici, quali architetti, ingegneri e geometri. Ma quella del certificatore energetico è un'attività che contiene anche una serie di aspetti che andrebbero approfonditi per non cadere in errori ed omissioni. Redattore dei certificati, questo professionista ha infatti, per il ruolo che ricopre, determinate responsabilità civili e penali.

Il Certificatore energeticoPer approfondire questi aspetti ed informare tutti i tecnici interessati all'argomento, L’AICEn, Associazione Italiana Certificatori Energetici, organizza un seminario che segue ad altre iniziative sul tema.
L’AICEn unisce tutte le diverse categorie professionali chiamate ad attuare le normative riguardanti il risparmio energetico. Tra gli obiettivi dell'associazione, vi è quello di comporre una tavola rotonda permanente che consenta di scambiare idee, esperienze, avanzare proposte, informarsi e formarsi.
Il seminario si svolgerà venerdì, 11 febbraio 2011 presso il Polo Didattico in  Piazza Oderico da Pordenone n. 3 a Roma. Per informazioni, rivogersi alla Segreteria organizzativa: Rag. Elisa Cavallaro, Tel. e fax 06.51430420, Via dell’Arcadia n. 45, 00147 Roma.

PROGRAMMA
Ore 14.30 - Registrazione e saluti
Ore 15.15
La figura del Certificatore energetico
Arch. Gianluca Timo (Segretario AICEn)
Ore 15.45
Ruolo e responsabilità del Certificatore
Avv. Giuseppe Blefari (libero professionista)

Ore 16.15 - 16.45
La compravendita immobiliare ed il certificato energetico
Dott. Carlo Pacifico (notaio)
Ore 16.45
Prospettive e sbocchi reali per il Certificatore
Ph. D. ing. Ferdinando Salata (Consigliere AICEn)
Ore 17.15
Individuazione di una tariffa “sostenibile” per la redazione del certificato
ing. Michele PULCINI (Vice Presidente AICEn)
Ore 17.45
La certificazione energetica ed il ruolo della P.A.
ing. Medoro Massimo De Iorio (Tesoriere AICEn)
Ore 18.15
Discussione, quesiti e conclusioni

Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
www.aicen.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?