Si avvicina la scadenza per versare il saldo della nuova imposta sulla casa, la famigerata IMU, essendo stato confermato per il 17 dicembre prossimo l'ultimo giorno utile, senza sanzioni.

IMU versamenti anche tramite PostaNovità salienti, quindi , non ce ne sono state tranne quella (già attesa e prevedibile) di poter effettuare il versamento a saldo IMU 2012 anche mezzo bollettino postale.
Sulla Gazzetta ufficiale n. 289 del 30 novembre scorso, infatti, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, 23 novembre 2012, recante "Approvazione del modello di bollettino di conto corrente concernente il versamento dell'imposta municipale propria (IMU)".

I  contribuenti potranno anche effettuare il  versamento dell'imposta tramite il servizio telematico gestito da Poste Italiane S.p.A.; in  tal caso, riceveranno la conferma dell'avvenuta operazione con le  modalità previste per il Servizio di collegamento telematico.
                               
Il bollettino di conto corrente postale, che rappresenta un mezzo di pagamento alternativo al modello F24 obbligatorio in occasione dell’acconto dello scorso giugno, riporta obbligatoriamente il seguente numero di conto  corrente: 1008857615, ed è valido indistintamente per tutti i comuni del territorio nazionale.

I contribuenti dovranno indicare:
- i dati anagrafici
- il codice fiscale del  soggetto che ha eseguito il versamento,
- il codice catastale del comune ove sono situati gli immobili,
- le informazioni e gli importi indicati in relazione alle varie tipologie di immobili (che si distinguono in: abitazione principale, fabbricati rurali, terreni agricoli, aree fabbricabili e altri fabbricati).

Eleonora Tamari
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?