È l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) il primo ente di certificazione italiano a divenire membro di Zhaga, il consorzio internazionale del settore illuminazione che si pone come obiettivo la normalizzazione delle interfacce dei moduli LED.

IMQ entra nel consorzio internazionale ZhagaRisale al febbraio 2010 la nascita di Zhaga, un consorzio internazionale voluto dalle principali aziende del settore, con un obiettivo ben preciso: garantire, nell’ambito dei prodotti a LED, l’interscambiabilità dei componenti.
Una finalità tanto ambiziosa quanto utile, visto il rapido sviluppo della tecnologia LED che, grazie all’introduzione di specifiche tecniche relative a parametri dimensionali e fisici, in particolare riguardanti il comportamento fotometrico, elettrico e termico, favorirà un’armonica evoluzione del settore, con vantaggi diretti anche per i consumatori.

La standardizzazione Zhaga, infatti, consentirà alle aziende produttrici di crescere in un settore innovativo e offrirà ai consumatori la certezza di acquistare prodotti di illuminazione a LED, di nuova generazione, facilmente sostituibili e interscambiabili.

Per i produttori italiani di apparecchi di illuminazione e componenti LED, l’ingresso di IMQ nel consorzio Zhaga, rappresenta l’opportunità di potersi avvalere di un ente italiano che intende proporsi come laboratorio di prova per la valutazione della conformità alle specifiche tecniche Zhaga, e il cui operato è riconosciuto da progettisti, installatori e consumatori.

“La partecipazione al consorzio Zhaga” ha dichiarato l’ing. Zappa, Direttore Generale di IMQ “è per noi un traguardo importante poiché testimonia l’attenzione che IMQ rivolge al settore dell’illuminazione e la volontà di affiancarlo anche nelle sfide poste dall’impiego delle nuove tecnologie”.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?