La recente sentenza del TAR Brescia (n. 600 del 4 giugno 2014) rimette in discussione tutte le opere cosiddette "provvisorie".

I pergolati e le strutture in legno o in alluminio con o senza meccanismi che permettano ai teli di protezione in pvc di scorrere sul telaio, in pratica tutte le realizzazioni composte da montanti con copertura e chiusura dei quattro lati mediante materiale plastico sono soggette ad adeguato permesso di costruire.

I giudici lombardi della sezione distaccata di Brescia, infatti, hanno stabilito che anche quando le strutture sono dotate di meccanismi che la rendono retrattile, la sua realizzazione non si colloca nell’attività edilizia “libera” (ex art. 6 del DPR n. 380 del 2001), né può pensarsi di assimilarla alle serre mobili stagionali (comma 1e).

La vicenda esaminata dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia si riferiva in realtà ad una tensostruttura destinata al ricovero di automezzi (superficie occupata pari a 56 mq), un manufatto composto da montanti in acciaio zincato con copertura e chiusura dei quattro lati mediante materiale plastico.

Per i giudici amministrativi lombardi questi manufatti non possono essere considerati "pertinenza minore" od opere legate a "necessità temporanee" subordinate a funzionamenti saltuari, per cui - anche in considerazione delle dimensioni (vedasi quanto succede per molte strutture ricettive o comunque esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che utilizzano queste strutture per poter, ampliare all’esterno dell'esercizio commerciale la propria attività) - dovranno essere sottoposti a permesso di costruire e relativo esame degli uffici comunali.

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?