Il Patriarcato di Venezia, con il patrocinio degli Uffici della Conferenza Episcopale Italiana per Beni culturali ecclesiastici, ha organizzato questo articolato evento con l'intento di offrire, toccando critica artistica e teologia, antropologia e liturgia, una riflessione vicina al tema dell’appuntamento internazionale intitolato "Common Ground" - Terreno comune.

I luoghi di culto nella percezioneLe chiese sono un immenso patrimonio di arte e architettura che attraverso la bellezza evoca simbolicamente ciò che la liturgia in quegli stessi luoghi realizza: l’incontro con Dio e la salvezza. Ma i valori simbolici sono mediati attraverso l'esperienza sensibile che, sia nel rito che al di fuori di esso, diviene il contesto nel quale l'esperienza di fede si attua secondo la logica dell'incarnazione.

È indispensabile quindi partire da una sensitività culturale che consideri il valore di comunicazione della fede che è costitutivo delle nostre Chiese e la dimensione percettiva dei fedeli e dei semplici visitatori.
 
Il convegno avrà il titolo "La Chiesa e i sensi: i luoghi di culto nella percezione".
L’esperienza umana e quella di fede hanno in comune il terreno dei sensi, ovvero della percezione sensibile che guida all’esperienza spirituale.

I temi saranno: la percezione del bello, dell'arte e dello spazio, del rito a confronto con le neuroscienze, l'iconografia e la simbologia, la teologia e la liturgia. Comunicare con senso in assenza dei sensi: le disabilità.

PROGRAMMA
 
Prima parte: Museo Diocesano
26 ottobre 2012
 
9:30 Registrazione partecipanti
10:00 Saluto/Introduzione a cura di don Gianmatteo Caputo direttore dell'Ufficio beni culturali del Patriarcato di Venezia.
10:15 Incarnazione e percezione S.E. Mons. Francesco Moraglia
11:00 La percezione del bello. Le neuroscienze. Francesca Bacci
12:00 La percezione nel rito. La liturgia e l’arte. Mons.Crispino Valenziano
13:15 Pausa buffet
15:00 La percezione e la comunicazione della fede. Don Guido Benzi
16:00 La percezione nello spazio. Il decoro dei luoghi di culto. Micaela Soranzo
17:00 La fruizione dell’arte. Comunicare con senso in assenza dei sensi.
 
Seconda parte: Basilica di san Marco
19:15 I mosaici attraverso i sensi

Terza parte: Biennale di Venezia
27 ottobre 2012
9:30 Visita guidata alla mostra "Common Ground" curata dalla direzione della 13 Mostra internazionale di Architettura.
 
Info: www.patriarcatovenezia.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?