Il "Piano d’azione europeo per le libere professioni", varato cinque giorni fa dalla direzione generale Industria della Commissione europea, riconoscendo finalmente il diritto dei milioni di liberi professionisti europei, consente anche ad essi l'accesso, finora negato, ai fondi comunitari di finanziamento.

"Con questo piano viene corretto un orientamento interpretativo delle regole comunitarie che non permetteva ai liberi professionisti di avere accesso ai bandi europei", ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Industria, Antonio Tajani.

"Per la prima volta la Commissione europea adotta un piano per i liberi professionisti nel quadro delle politiche per la crescita", così si è espresso a Bruxelles Antonio Tajani durante la conferenza dedicata alle libere professioni in Europa.

Trattandosi di un piano d’azione operativo, parte da subito (come chiarito da Tajani) con quattro linee d'azione, che si leggono come punti fondamentali per la giusta considerazione delle potenzialità professionali:

Accesso al credito

I liberi professionisti potranno essere destinatari di qualunque tipo di fondo europeo: fondi strutturali e fondi gestiti direttamente da Bruxelles.

Formazione all’imprenditorialità

Saranno lanciate iniziative mirate per insegnare come beneficiare dei fondi europei, e inoltre i liberi professionisti saranno invitati a partecipare al Forum per l’accesso delle PMI alle fonti di finanziamento.

Accesso ai mercati

Per quanto riguarda l’accesso ai mercati, gli strumenti specifici per l’internazionalizzazione saranno messi a disposizione dei liberi professionisti (i centri per le Piccole e medie imprese nei Paesi terzi e la Rete Enterprise Europe Network saranno posti anche al servizio dei liberi professionisti).

Riduzione del carico normativo

Sono previste anche misure di semplificazione: "Un tavolo di lavoro specifico sarà aperto per fare in modo che siano diffuse a livello europeo le migliori pratiche relative alla semplificazione con il contributo attivo delle associazioni di liberi professionisti", ha annunciato Tajani.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?