Dal 6 al 23 settembre 2018 torna l’appuntamento con “I maestri del paesaggio”, e Piazza Vecchia a Bergamo si trasformerà in un ampio e rigoglioso giardino (tra natura, creatività, design e tendenze green) grazie all’iniziativa Green Square. Lo storico Teatro Sociale ospiterà poi (22 e 23 settembre) l’International Meeting of the Landscape and Garden, aperto a esperti, appassionati e i più importanti paesaggisti del mondo.

Con la prossima edizione 2018, viene proposto un ritorno dal generale al particolare, ripartendo dal vocabolario caleidoscopico di cui si compone il Paesaggio, ovvero dalle “parole” originarie poste alla base della natura e di qualsiasi “narrazione” di paesaggio: le piante.

I miliardi di piante presenti oggi sul pianeta giocano un ruolo fondamentale per il miglioramento delle condizioni microclimatiche, per contrastare l’inquinamento, consolidare il suolo e regimare i corsi delle acque. Prelevate dal loro ambito naturale, tuttavia, e invitate a diventare la materia prima naturale per la realizzazione di un giardino, di un parco, di un paesaggio urbano a piccola o grande scala, spesso non riescono a rivestire lo stesso ruolo di protagoniste che hanno in natura.

Infatti, le piante, una volta sottratte dal loro habitat naturale selvaggio, o dalla natura addomesticata di un vivaio, per ripartire come protagoniste della nuova vita, hanno bisogno del supporto di un’azione consapevole e fondamentale che le aiuti: il progetto.

“Bergamo conferma il suo impegno di “Città del Paesaggio”: ospitando i più importanti esponenti di landscape internazionali, allestendo Piazza Vecchia come un meraviglioso giardino”, con queste parole Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha introdotto la presentazione dell’ottava edizione de "I Maestri del Paesaggio".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?