Anche quest'anno, dopo il successo dell'anno passato che ha fatto registrare 20.000 visitatori, tornano I GIORNI DELLE ROSE a Villa Fidelia, organizzati dai Garden club di Perugia e Terni in collaborazione con la Provincia di Perugia. In uno scenario ricco di fascino e di storia per rendere omaggio alla ROSA, non solo come regina dei fiori ma come protagonista nell'arte, nell'artigianato e nella cultura, perché "La Rosa non è solo un fiore ma un oggetto d'arte"

Il tema di questa edizione, LA ROSA E IL VINO, si riallaccia all'uso dei Romani di profumare con petali di rose questa bevanda.
Legato a questo tema è il progetto "Le Rose guardiane".
Una rosa rosso Sagrantino, ibridata appositamente per questo famoso vino da Roberto Cavina sarà tenuta a battesimo da Sveva Sagramola e donata ad alcuni Vignaioli.
Piantate all'inizio dei filari, oltre ad essere una spia delle patologie delle viti, abbellirà l'ambiente e indicherà che quella è una vigna di Sagrantino!

Nello storico giardino ci saranno i florovivaisti specializzati, gli arredi da giardino antichi e attuali, l'artigianato "verde", mostre mercato sulla rosa nella moda, nei libri, nella bellezza, nel decoro della casa, nell'arte, nell'artigianato. L'edizione 2015 conterà oltre 150 espositori.
Nella limonaia si parlerà della rosa nella botanica, nella letteratura, nell'arte e nella cucina.

Le Mostre

La Villa ospiterà cinque importanti mostre:
- "ROSE STUDIES" - Dopo essere stata esposta alla New York Horticultural Society arriva a I GIORNI DELLE ROSE la mostra di acquerello botanico di M.Cecilia Freeman, importante artista americana che ha scelto la nostra manifestazione per la sua prima mostra in Italia.
- "NOZZE REALI A VILLA FIDELIA" - Giovanna di Savoia e Boris III di Bulgaria: fotografie e ricordi.
-"ABITI DEDICATI ALLA ROSA" - Creazioni di Pola Cecchi Birignani e dei vincitori del "1° concorso Internazionale per giovani Designer di Alta Moda" Premio Giuliacarla Cecchi.
-"LA VIE EN ROSES" - direttamente dal MACRO, la Mostra di Arte contemporanea ispirata alla Rosa dell'Accademia di Belle Arti di Roma.
-"PETALI" - Mostra di opere di Elisa Leclé, Wear artist, Painter Designer.

Nazione ospite sarà la Bulgaria con i suoi olii essenziali estratti dalla rosa damascena Mill. f. trigintipetala Dieck che sono alla base di tutti i profumi.

E' stato poi bandito il II° Concorso Nazionale di poesia e prosa "I GIORNI DELLE ROSE" la cui premiazione avverrà durante la manifestazione.

Per gli appassionati di fotografia, il "I° Concorso Nazionale di Arte fotografica" a cura di Cinefoto Hispellum.

Grazie all' interessamento della Provincia di Perugia, le Suore Francescane Missionarie d'Egitto hanno aperto il Piccolo S. Damiano, Villa Costanzi, dando così la possibilità di visitare la parte più antica ed il famoso "Sacello di Venere"

Potremo godere insieme un'atmosfera di serenità, profumi, bellezza, con tante, tante rose, tre giornate di mostre, conferenze, spettacoli, ...e l'ormai tradizionale concerto finale del Festival internazionale "ASSISI NEL MONDO"

L'evento, da un'idea di Giuseppina Massi Benedetti, è organizzato dai Garden Club di Perugia e Terni in collaborazione con la Provincia di Perugia, proprietaria della storica Villa.

L'ingresso alla Villa e la partecipazione a tutte le attività sono liberi.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?