I Disegni di Carlo ScarpaNell’ambito della 8. Mostra Internazionale di Architettura sarà inaugurata la mostra I DISEGNI DI CARLO SCARPA PER LA BIENNALE DI VENEZIA. ARCHITETTURE E PROGETTI (1948-1968), promossa dal “Comitato paritetico di studio per la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale legato a Carlo Scarpa e alla sua presenza nel Veneto”.

La mostra presenta i lavori commissionati a Carlo Scarpa dalla Biennale negli anni che vanno dal 1948 al 1968, con una selezione significativa di disegni originali, molti dei quali ancora inediti. Sono parte integrante della mostra i Padiglioni e gli interventi di Carlo Scarpa realizzati nei Giardini della Biennale. Completa la mostra un documentario che utilizza alcuni materiali audiovisivi tratti dall’archivio Carlo Scarpa e dalle Teche Rai, per illustrare le opere del maestro veneziano e le sue idee sul lavoro dell’architetto.

I disegni esposti sono in gran parte tratti dall’archivio di Carlo Scarpa che, recentemente acquisito al patrimonio pubblico, sarà presto informatizzato e reso accessibile nel quadro delle iniziative previste nell’intesa Stato-Regione del Veneto per la conoscenza e la valorizzazione dell’opera di Carlo Scarpa. Tra queste, i prossimi interventi di restauro di alcune opere realizzate a Venezia e nel Veneto.

Giardini della Biennale – 8. Mostra Internazionale di Architettura
Padiglione Venezia – 8 settembre-3novembre 2002
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?