Sull'ultimo numero della rivista online dalla Regione Liguria, ideata per comunicare le attività e sviluppare le tematiche relative alle politiche e interventi per abitare la città e il territorio, è riportato un ampio reportage sui Contratti di quartiere II - Savona.

Ogni uscita di programmaurbano.it ha carattere monografico e sviluppa argomenti quali la riqualificazione urbana e territoriale, le politiche per la casa, i temi dell'edilizia sociale, i progetti di sviluppo locale, i finanziamenti europei, nazionali e regionali relativi alla programmazione edilizia.

I Contratti di Quartiere sono programmi sperimentali della Regione Liguria nei comuni di Savona, Genova Voltri, Genova Molassana, Genova Ghetto, Imperia La Spezia e Badalucco. Interventi a scala urbana in quartieri segnati da diffuso degrado, con una costante attività informativa degli abitanti.

Il Contratto Di Quartiere - CQII - interessa un’area di Savona intorno a Piazzale Moroni ed è relativo ad interventi di riqualificazione architettonica, energetica ed ambientale degli edifici ARTE (Aziende regionali territoriali per l'edilizia) di edilizia residenziale sociale e di quelli ceduti da ARTE ai privati oltre naturalmente agli spazi aperti di pertinenza, le aree verdi e i percorsi presenti nella zona interessata.

L’obiettivo ultimo di CQII è stato quello di elevare la qualità ambientale, concorrendo a migliorare notevolmente gli standard abitativi attraverso un recupero edilizio ed urbano ispirato fortemente ai principi della sostenibilità ambientale.

Si è provveduto alla riqualificazione di edifici di edilizia residenziale pubblica e ripristino delle aree pubbliche con specifica attenzione agli aspetti ecologico ambientali e di risparmio energetico attraverso una migliore coibentazione termica e con l’installazione di barriere frangivento per garantire un maggior confort agli abitanti.

La serie di interventi previsti, nel loro insieme, comporterà un deciso miglioramento delle condizioni di vivibilità, salubrità, sicurezza, fruibilità, dell’area interessata capace di farle acquisire un nuovo significato in ambito urbano e di innestare un processo sinergico di cambiamento che, coinvolge nel tempo anche i privati in azioni di riqualificazione relative ai loro immobili, cambiando così il volto a questo settore di Savona.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?