I Comuni e l abitareANCI e Cittalia – Fondazione Anci ricerche organizzano il 9 e 10 ottobre 2008 a Milano, presso Palazzo Reale, il convegno "I Comuni e la questione abitativa: le nuove domande sociali, le possibili risposte e gli strumenti operativi", a cui parteciperanno tutti i soggetti che si occupano del tema dell’housing sociale: dalle Istituzioni pubbliche, a partire dai Comuni, agli investitori istituzionali (quali banche e fondazioni e la stessa Cassa Depositi e Prestiti) al terzo settore.

Il convegno ha l’obiettivo di far emergere il fabbisogno abitativo delle nostre città e analizzare i nuovi ambiti d’intervento previsti: il recupero del patrimonio abitativo esistente o la costruzione di nuovi alloggi, anche attraverso interventi volti alla costituzione di fondi immobiliari; l’incremento del patrimonio abitativo di edilizia con le risorse anche derivanti dalla alienazione di alloggi di edilizia pubblica; la realizzazione di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale anche sociale.

La casa è una delle emergenze che il nostro Paese si trova ad affrontare. Tuttavia, nel 2003, il nostro paese ha destinato alle politiche di sostegno alla domanda sociale di abitazioni solo lo 0,1% della spesa sociale complessiva, a fronte del 5,6% del Regno Unito e del 2,9% della Francia; tra i paesi europei, il nostro, con il 4%, è quello con la più bassa percentuale di alloggi in social housing, contro il 36% dell’Olanda, il 22% in UK e il 20% della media comunitaria.

9 e 10 ottobre 2008
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 - Milano
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?