Aggiornato al Decreto del “Fare” Legge n. 98 del 9 agosto 2013 e Legge n. 99 del 9 agosto 2013. Manuale per i corsi di abilitazione per i coordinatori di 120 ore e di aggiornamento di 40 ore. Nel Cd-Rom modulistica, test di apprendimento e norme di riferimento

Descrizione
Una guida pratica e completa studiata ad hoc e destinata al coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Una figura professionale chiave sul fronte della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei cantieri edili, su cui gravano numerosi e delicati compiti sanciti dal titolo IV del D.Lgs. 81/08 s.m.i. Si passa dall'applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento predisposto a cura del committente, a quelle riportate nei piani operativi di sicurezza redatti dalle imprese esecutrici presenti in cantiere e nel piano di sicurezza sostitutivo necessario per i lavori pubblici quando non è prevista la redazione del PSC.

Particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di controllo della regolarità dei verbali di collaudo e di verifica periodica di macchine, impianti, dispositivi di sicurezza, DPI, soggetti per legge a controllo da parte di strutture pubbliche e private (Inail, Asl, Ispettorato del lavoro, VV.F, Organismi notificati) e al rilascio di certificazione da parte dei costruttori di macchine e degli installatori di impianti. Sono trattati inoltre gli ulteriori obblighi a carico del coordinatore di lavori pubblici. Nel volume sono riportati in maniera organica obblighi e responsabilità del coordinatore sintetizzati per settore e tipologia di impianti, macchine, attrezzature e luoghi di lavoro, disposizioni che prevedono pesanti sanzioni, anche penali, per il mancato adempimento, per i diversi attori presenti nel ciclo realizzativo di un'opera edile: committente, responsabile dei lavori, datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore autonomo, direttore dei lavori, coordinatori per la sicurezza. Non a caso il testo, oltre a riportare i relativi riferimenti normativi, contiene anche le più significative sentenze di Cassazione che individuano le responsabilità in caso di grave infortunio in cantiere. Il Cd-Rom allegato contiene: i fac-simile della modulistica prevista dal D.Lgs. 81/08 s.m.i per facilitare le modalità di notifica, nomina, comunicazione, conferimento di incarichi e trasmissione di documentazioni da parte dei soggetti obbligati; una serie di quiz a risposta multipla utili a verificare il grado di apprendimento dei partecipanti al corso di 120 ore obbligatorio per i professionisti che intendono svolgere le funzioni di coordinatore e la normativa di riferimento.

Autore

Giulio Lusardi - Laureato in ingegneria meccanica, ha un'esperienza quarantennale nel campo della sicurezza sul lavoro in generale e per i cantieri edili in particolare, maturata prima all'ENPI e quindi all'ISPESL. Ha svolto incarichi come consulente tecnico d'ufficio della Procura di Palermo per infortuni in cantiere, collabora con la facoltà di ingegneria dell'Università di Palermo, ha coordinato e svolto le funzioni di docente per corsi di 120 ore per coordinatore per la sicurezza e per i moduli A e B di formazione per RSPP.

Destinatari

Il volume si rivolge a tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni (committente, responsabile dei lavori, lavoratore autonomo, coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione dell'opera) progettisti, studi tecnici, consulenti, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendali.

Argomenti promozionali

Nel volume, aggiornato con le più recenti disposizione di legge sono riassunti in maniera organica tutti gli obblighi previsti per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori. È adottato come libro di testo in numerosi corsi di formazione degli ordini professionali.

Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?