Nel maggio scorso, negli oltre 4000 Comuni, sono stati eletti circa 50.000 amministratori locali. Sono state elezioni importanti anche per l'attuazione della Legge Delrio (L. n. 56/2014) su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni.

Partendo la riforma del sistema del governo locale (nuove Province e Città metropolitane) parte un processo innovativo che dovrebbe portare a una inedita morfologia istituzionale.

Essere amministratori locali è un compito impegnativo e carico di responsabilità. Chi si è proposto nelle ultime votazioni (e poi anche eletto) dovrebbe averlo già tenuto presente. Ma Cittalia e Anci Lazio hanno ritenuto necessario pubblicare per loro una 'Guida per gli amministratori locali' "come strumento di analisi degli elementi essenziali all'esercizio corretto delle funzioni pubbliche"

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida pper supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio.
Il testo, che comprende le novità della legge Delrio, fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Cittalia e Anci Lazio hanno pensato che la Guida servisse soprattutto a quelli che si affacciano per la prima volta all'esperienza del governo locale.
Questo significa che non possiamo avere una grande fiducia in chi dovrebbe governare gli oltre 4000 comuni italiani con competenze già acquisite.
Povera Italia!!!
Speriamo almeno che questo documento possa dare effettivamente un valido supporto al lavoro degli Amministratori Locali.

Arch. Lorenzo Margiotta

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?