Aggiornato al Decreto del “Fare”. Nel CD-Rom allegato un ampio repertorio di normativa per la pratica operativa di tecnici e professionisti.

Descrizione
Una guida breve, ma completa, alle ultime semplificazioni intervenute a partire dal giugno del 2012 fino al “decreto del fare” dell'agosto del 2013. L'opera, redatta in una forma snella, è rivolta a varie categorie di utenti, dai professionisti ai tecnici delle Amministrazioni locali, dagli imprenditori ai proprietari di immobili che intendono avere una visione integrale delle ultime innovazioni in tema di procedure edilizie.

Il testo, che ha una sua struttura autonoma, è stato redatto in stretto collegamento con il libro “Comunicazione inizio lavori, SCIA, DIA e permesso di costruire” degli autori, uscito in seconda edizione nell'aprile del 2012 e ne costituisce anche un aggiornamento.

Questo manuale ripercorre, in modo sistematico, gli avvenimenti di quest'ultimo anno in tema di semplificazioni delle procedure edilizie e di quelle connesse, presenta le prime esperienze regionali sui “modelli unici”, in attesa di quelli di livello nazionale, riporta lo stato di attuazione e le ultime innovazioni relative agli sportelli unici edilizi e delle attività produttive, presenta un'analisi delle modifiche introdotte dal decreto del “Fare”, espone il procedimento dell’autorizzazione unica ambientale e, infine, propone un quadro riepilogativo di sintesi delle tipologie di atti e di titoli abilitativi necessari per l'esecuzione delle varie categorie di intervento edilizio.

Autori

Massimo Ghiloni, esperto in diritto urbanistico collabora con numerose riviste giuridiche, ha partecipato all'elaborazione di studi e ricerche e curato pubblicazioni e commentari in tema di governo del territorio, ambiente e riqualificazione urbana. è stato incaricato da Ministeri ed Assessorati regionali per la redazione di studi sulla legislazione. è stato componente della Commissione ministeriale per il coordinamento tra Testo Unico edilizia e la legge n. 443/2001 e ha diretto l'area mercato privato dell'ANCE.

Rosario Manzo, architetto, ha svolto l'attività professionale nel campo del recupero urbanistico ed edilizio. è stato nei ruoli del Ministero dei lavori pubblici, prima presso il Segretariato generale del CER, poi presso la DG del coordinamento territoriale del Ministero delle infrastrutture e trasporti. è autore e curatore di numerose pubblicazioni relative al governo del territorio e alla materia urbanistico - edilizia, nonché alla pianificazione delle aree soggette alle direttive “Seveso” e ai temi relativi alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Attualmente dirige l'Ufficio strategie, studi e nuove iniziative della Direzione strategie, progetti di valorizzazione e partecipazioni dell'Agenzia del demanio.

Destinatari

Ingegneri, architetti, geometri, operatori di Enti pubblici, giuristi.

Argomenti promozionali

Tutte le novità sui titoli abilitativi edilizi derivanti dalle semplificazioni introdotte dal “decreto del Fare”. Questo volume ha un taglio tecnico-applicativo ed è utile sia per un pubblico tecnico che giuridico.

Indice

Introduzione: un anno di semplificazioni delle procedure edilizie e di quelle connesse - Il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 Misure urgenti per la crescita del paese - I modelli unici e la standardizzazione delle informazioni - Sportelli unici per l'attività edilizia e per le attività produttive - Una sintesi dello stato dell'arte - Il decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia - Autorizzazione unica ambientale D.P.R. 13 marzo 2013, N. 59 - Legge n. 35 del 2012 - Schede riepilogative di sintesi - Conclusioni: la semplificazione edilizia tra esigenze di rilancio produttivo e competenze “diffuse” – Allegati normativi - Contenuto del cd rom

Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?