Si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione, che ha ricevuto il patrocinio morale del ministero dell’Ambiente, del prestigioso premio che sottolinea l'impegno delle aziende attive nel settore dell'ediliza ecosostenibile e del risparmio energetico.

Greenbuilding ed ediliza sostenibileIl Good Energy Award, Premio ideato dallo Studio Bernoni Professionisti Associati di Milano che (per primo in Italia) ha proposto un premio dedicato ai produttori e costruttori di impianti per il settore delle energie rinnovabili, al fine di individuare le eccellenze italiane in questo ambito, è stato assegnato quest'anno alla Diasen, vincitrice nella categoria Constructor.

La Diasen è una azienda fondata nel 1999, attiva nell’edilizia residenziale e specializzata nella realizzazione di prodotti che riducono il consumo di energia e migliorano gli ambienti in cui si applicano.
E' stata riconosciuta e premiata, quindi, la forza innovativa dell’azienda, che da sempre punta su ricerca e sviluppo, qualità e innovatività dei prodotti e su un solido gruppo di giovani.

Un riconoscimento al percorso di sostenibilità, innovazione ed efficenza intrapreso dall'azienda marchigiana ormai da più di vent'anni.
Un importante riconoscimento per la Diasen che, nell’ambito dell’innovazione, ha concentrato ricerca ed investimenti sullo sviluppo di prodotti green-oriented con notevole impatto sul risparmio energetico nell’edilizia abitativa e la conseguente riduzione di emissioni di CO2.

La giuria ha apprezzato particolarmente la linea degli intonaci ecocompatibili a base sughero Diathonite e il rivestimento ultrariflettente a base ceramica Oriplast Reflex.

E' quindi un importante premio per la Diasen, dinamica azienda guidata da Diego Mingarelli, che al ritiro del premio ha affermato “Ricevere questo importante premio rafforza la nostra convinzione che stiamo percorrendo la strada giusta. Siamo una azienda fortemente innovativa, radicata nel nostro territorio e che investe continuamente per sviluppare nuove soluzioni ecocompatibili che garantiscono allo stesso tempo il benessere degli edifici, il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente”.

Oltre a Diasen, altre due aziende si sono aggiudicate questo prestigioso premio: la marchigiana Loccioni Group di Angeli di Rosora (Ancona) nella categoria Producer grazie alla Leaf Community, la prima comunità ecosostenibile in Italia, dove si lavora in edifici efficienti e si produce energia da fonti rinnovabili; e New Twins, società con sede a Avio in provincia di Trento, nella categoria Energy Efficiency, per aver recentemente avviato la riqualificazione di un insediamento dismesso di cinque edifici manifatturieri per la realizzazione del suo nuovo stabilimento, costruito con soluzioni ecologiche e ecocompatibili.

La Giuria ha infine conferito una menzione di merito a tre Comuni, che hanno dimostrato come anche a livello di amministrazione locale è possibile coniugare una buona gestione economica con un'attenzione particolare alla sostenibilità. I municipi virtuosi sono quelli di Isera (TN), San Romano in Garfagnana (LU) e l'Unione di comuni di Valdarno e Valdisieve (FI).

Eleonora Tamari
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?