Il mondo è nel bel mezzo di un disturbo alla crescita: la popolazione consuma, e il degrado ambientale, che produce molte sfide ambientali come il cambiamento climatico globale, l'eccessiva dipendenza dai combustibili fossili e la crescente domanda di energia, tutti suscettibili di essere grandi sfide del 21° secolo.
In questo contesto, il design urbano è il principio fondamentale di come modellare le nostre città. Poiché quasi metà dell'energia consumata è utilizzata nelle città e centri abitati urbani, è necessario evitare errori nella progettazione urbana a fasi per possedere città più sostenibili.
La Prima Conferenza Internazionale, che si terrà a Lecce, fornirà un contesto per un dibattito generale sulla rigenerazione del centro della città e discutere di come l'urbanistica venga influenzata dai paradigmi dell'ecologia.
IEREK, istituzione internazionale che si occupa dello scambio di conoscenze, organizza questa conferenza per affrontare i problemi del disegno urbano contemporaneo e del miglioramento delle prestazioni ambientali delle nostre città.
Il significato di questa conferenza risiede nella pressante necessità per l'integrazione dei principi di sostenibilità nel processo di progettazione urbanistica delle città e l'esigenza generale per un vero sviluppo sostenibile della città.
Green Urbanism, la conferenza internazionale che si terrà a Lecce dal 12 al 14 ottobre 2016