Gli scaviDa oggi va in onda la nuova puntata di "Edilizia sicura", la trasmissione per la sicurezza sul lavoro realizzata dal CPTO - Istituto Edile di Bologna. Il tema della nuova puntata è il rischio scavi: i rischi di crollo del terreno e di caduta nello scavo a trincea.

Le attività di scavo e le relative strutture di sostegno, spesso considerate "minori" nel complesso di un'opera edilizia, sono purtroppo caratterizzate da un'elevata incidenza di eventi infortunistici molto gravi o addirittura mortali. I rischi maggiori sono rappresentati dalla possibilità di seppellimento dovuta al crollo del terreno o di caduta nello scavo a trincea.
 
In particolare in questa puntata, va in onda una intervista con un lavoratore infortunato in un lavoro di scavo, tratta da un pregevole video dell'ANMIL di Sassari.
Vengono inoltre fornite informazioni sulla legislazione che regola gli scavi, con brani di un video nazionale FORMEDIL, e intervengono alcuni esperti Domenico Pesenti, Segretario responsabile nazionale degli Edili Cisl, Michele Villa, formatore specializzato nella sicurezza sul lavoro, il tecnico ASL Bologna Giuliano Pancaldi.

La puntata prosegue con cartoni animati sul tema, prodotti sia da INAIL che dalla Agenzia europea OSHA (cartoni NAPO), informazioni tecniche sul tema in lingua rumena (sottotitolate in italiano) per lavoratori e imprenditori edili provenienti da quella nazione.
 
Segnaliamo inoltre che, per chi volesse maggiori informazioni sul rischio scavi, è possibile scaricare gratuitamente sul sito del CPTO di Bologna una serie di materiali utili per l'informazione di base per prevenire i rischi presenti nelle lavorazioni di scavi.

In particolare nella sezione "Gli scavi e i lavori in galleria" si trova un'interessante guida INAIL sulla riduzione del rischio nelle attività di scavo.
L'opuscolo intende offrire agli operatori del settore uno strumento utile per comprendere l'importanza dei sistemi di prevenzione da adottare prima dell'inizio delle operazioni di scavo.
Per questo motivo le diverse situazioni di lavoro sono state analizzate attraverso lo sguardo di occhi esperti, mettendo in evidenza l'esigenza di rispettare le norme di prevenzione per mitigare e, ove possibile, eliminare i particolari rischi connessi a tali attività.
 
La versione video che verrà inserita su You Tube è reperibile anche nella home page del nostro sito di documentazione sulla sicurezza sul lavoro www.cpto.it .

E' possibile scaricare il volantino di Edilizia Sicura collegandosi al seguente indirizzo http://www.cpto.it/ES_definitivo.pdf.pdf

Antonio Ghibellini (CPTO IIPLE di Bologna e provincia)
www.cpto.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?