Rispondendo a un interpello avanzato da una ditta impiantistica, l'Agenzia delle Entrate ha precisato la conformità dell'applicazione dell'IVA al 10% anche per la revisione periodica obbligatoria degli impianti di riscaldamento.

Gli interventi di manutenzione ordinaria secondo l Agenzia delle EntrateL'Agenzia, infatti, ribadendo quanto sancito dall’articolo 7, comma 1, lettera b), della legge 23 dicembre 1999, n. 488, ha precisato che "sono soggette all’imposta sul valore aggiunto con l’aliquota del 10 per cento" tutte le prestazioni aventi per oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio (di cui all'articolo 31 della legge 5 agosto 1978, n. 457) realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.

L'Agenzia, inoltre, ha evidenziato che quanto sancito dalla L.457 in merito alla definizione delle varie tipologie di interventi di recupero del patrimonio edilizio, è stato trasfuso nell’articolo 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380, contenente il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Tale Testo Unico rappresenta, pertanto, la normativa di riferimento per l’individuazione delle tipologie di interventi agevolati.

E' stato inoltre chiarito che agli interventi di manutenzione ordinaria, vale a dire quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti (articolo 31, primo comma, lettera a), della legge 5 agosto 1978, n. 457, ora articolo 3, lettera a), del DPR 6 giugno 2001, n. 380), vanno comprese anche le prestazioni di manutenzione obbligatoria, previste per gli impianti elevatori e per quelli di riscaldamento, consistenti in verifiche periodiche e nel ripristino della funzionalità, compresa la sostituzione delle parti di ricambio in caso di usura.

Arch. Francesca Giara
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?