E' ormai disponibile a Sesto San Giovanni (Mi) l'Archivio Giovanni Sacchi dedicato al grande modellista per il design e l'architettura.

Giovanni SacchiGiovanni Sacchi è stato uno dei più noti e riconosciuti protagonisti del design italiano, in Italia e nel mondo.

Il suo laboratorio, di via Sirtori a Milano, dove venivano realizzati modelli per l’industrial design, è stato un luogo importante per la storia del progetto in Italia. Attraverso i suoi modelli hanno sviluppato e messo a punto i loro prodotti moltissimi designer e architetti, tra cui Aldo Rossi, Marcello Nizzoli, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass e Marco Zanuso.

La bottega di Giovanni Sacchi - nato a Sesto San Giovanni - ha terminato la sua attività alla fine del 1997, ma tutti i materiali che vi erano contenuti, tra cui modelli, prodotti, fotografie, disegni e documenti, oltre al laboratorio di modellistica, con i macchinari e le attrezzature, sono entrati a far parte delle collezioni del Museo dell’Industria e del Lavoro.

L’archivio raccoglie un’ampia quantità di artefatti e documenti a disposizione di ricercatori e studenti.
I vari materiali sono stati organizzati in aree predisposte alla loro conservazione e saranno impiegati per allestire mostre tematiche temporanee.

Nell’Archivio Giovanni Sacchi è presente un'esposizione permanente dedicata all'iter progettuale di alcuni oggetti di design. Inoltre è stato riallestito il laboratorio con un'area attrezzata per lo svolgimento di workshop di modellistica.

L’Archivio Giovanni Sacchi è collocato all’interno del Museo dell’Industria e del Lavoro di Sesto San Giovanni e raccoglie moltissimi materiali della sua attività, circa 500 modelli, oltre 8mila disegni, migliaia di fotografie, libri e documenti.

Archivio Giovanni Sacchi, via Granelli 1, Sesto San Giovanni MI
02.36682271
info@archiviosacchi.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?