Si terrà giovedì 24 settembre 2009, presso l’Hotel Antares Concorde di Milano, il corso di formazione dedicato alle bioenergie organizzato dall’Associazione APER.
In quest’occasione sarà presentato in anteprima lo studio, condotto da APER - Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili - sulla diffusione degli impianti a biomassa presenti sul territorio nazionale.

Giornata di approfondimento sulle BioenergieIn particolare, lo studio offre una fotografia del reale sviluppo degli impianti a biomassa in Italia, realizzata attraverso la raccolta di dati forniti dagli Associati APER, informazioni dalla letteratura disponibile e contributi da altri operatori di mercato (produttori di energia, altre associazioni, enti locali, soggetti istituzionali ecc.).

A differenza di altre fonti infatti, le bioenergie sono da sempre caratterizzate dall’assenza di dati strutturati sulla loro concreta diffusione. Complici le caratteristiche intrinseche di questa fonte e l’assenza di soggetti preposti alla raccolta e monitoraggio delle informazioni per questo settore, se non per categorie di dati aggregate o per aree territoriali limitate.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato agli aggiornamenti normativi che hanno caratterizzato il settore delle bioenergie durante l’ultimo anno, nonché agli aspetti prettamente economici come ad es. le opportunità di fund raising, le tipologie di finanziamento offerte dalle banche (leasing e project financing), fino alla valorizzazione dell’energia e ai sistemi di incentivazione.
Il corso si conclude con l’illustrazione di casi pratici di gestione degli impianti presentati dagli operatori stessi.

L’evento è realizzato grazie al contributo di Asja Ambiente Italia, E++, Rivoira, Turboden e Zurich.

24 settembre 2009
Milano, Antares Hotel Concorde, Viale Monza, 132

Per ulteriori informazioni la dott.ssa Alida Speciale: formazione@aper.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?