Al via la programmazione estiva, dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, con la 2a edizione della Giornata del Paesaggio: una serie di passeggiate mirate alla conoscenza del paesaggio ed all’insegna dell’esplorazione del territorio afferente l’Ecomuseo della Valle d’Itria.
A partire dal 24 giugno sino al 30 settembre 2012, gli operatori ecomuseali accompagneranno chiunque ne avesse voglia alla scoperta o riscoperta di un paesaggio unico ed irripetibile.

Giornata del Paesaggio 2012In linea con la manifestazione nazionale “Giornata del paesaggio - Mondi Locali” attiva sin dal 2007 (www.giornatadelpaesaggio.it) che celebra il paesaggio con iniziative e manifestazioni ad esso dedicate, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 21 dicembre: l’associazione ecomuseale di Valle d’Itria organizza passeggiate ed iniziative per far conoscere ed apprezzare il territorio in cui essa opera "uniti nell’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali".

Sarà Locorotondo, il 24 Giugno 2012 alle ore 9,00 con la passeggiata "Scoprendo il Trullo di Marziolla"  ad aprire il ciclo di iniziative.
Nella stessa giornata, alle ore 9.30, gli operatori ecomuseali accompagneranno i visitatori in una passeggiata alla scoperta della Lama S.Stefano in Monopoli.
Nel pomeriggio, l'appuntamento è per le ore 16.15 c/o la foresteria nel bosco delle Pianelle a Martina Franca, per una piacevole passeggiata "Al passo coi sensi".

L'esplorazione, proseguirà il 15 luglio alla scoperta della "Architettura silvana" c/o la Selva di Fasano; il 5 agosto ancora a Locorotondo, vi sarà un secondo appuntamento con una passeggiata nel centro storico "Alla scoperta del borgo al tramonto" .

L’evento dedicato alla Giornata del Paesaggio, si concluderà  infine il 30 settembre, quando gli operatori ecomuseali accompagneranno abitanti e visitatori in una caratteristica passeggiata lungo "I sentieri dell'acquedotto" da Alberobello a Monopoli.

Per informazioni e prenotazioni: info@ecomuseovalleditria.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?