Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri

Il capitolo sicurezza nei cantieri edili è al centro delle responsabilità dei tecnici. La sua importanza è sempre più sentita da chi opera nel settore.
Dallo scorso anno è organizzata da Federarchitetti la Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri.  La seconda edizione, in programma a Roma il giorno 1 aprile 2011 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma, servirà a creare dibattito sui rischi legali e giudiziari nonché delle responsabilità del libero professionista e confronto su quanto sia difficile fare sicurezza oggi.
All'iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e da Inarcassa. Alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri è stata anche conferita la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

L'evento si articolerà in due parti. La prima, a partire dalle ore 9, sarà di tipo formativo e verterà sull'approfondimento di alcune tematiche che interessano gli addetti ai lavori nei cantieri edili. Nella seconda parte, alle ore 15, verrà proiettata una breve fiction, prodotta da Federarchitetti, che racconterà le vicende professionali,  umane e giudiziarie dell'architetto-coordinatore della sicurezza, a seguito della visita in cantiere dell'ispettore del lavoro e delle contestazioni a lui mosse.
Questo filmato rappresenta il seguito di "Lavori in corto", video realizzato il 2010 per la prima Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri.

Seguirà il dibattito tra professionisti, sindacati e istituzioni, allo scopo di approfondire i temi della sicurezza nei cantieri, in particolar modo gli aspetti giudiziari legati al ruolo di coordinatore della sicurezza.
Modererà Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma, mentre parteciperanno Amedeo Schiattarella, presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, Paolo Grassi, presidente di Federarchitetti, Francesco Galluccio, presidente di Confedertecnica, Antonio Napolitano, direttore di INAIL Lazio, Luca Malcotti, assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Lazio, e Teodoro Buontempo, assessore regionale alle Politiche per la Casa e Tutela dei consumatori.

www.federarchitettiroma.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?