Il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste ha illustrato ieri tutte le iniziative insieme al Capo dell’Ufficio per il Programma di Governo Cons. Alessandra Gasparri, a cui è affidato il coordinamento operativo della Giornata.
Presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della 12a Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche.
Slogan della manifestazione: "Scommettiamo sull'accoglienza…vinciamo in Total Quality" scelto per ricordare l’importanza dell’accoglienza quale valore ineludibile per lo sviluppo di una società aperta, inclusiva e coesa, in grado di garantire la partecipazione attiva di tutte le persone.
La "Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche" si celebrerà il prossimo 5 ottobre 2014 a Roma in Piazza Colonna – Palazzo Chigi.
Come nelle precedenti edizioni, dalle ore 9 alle 19, Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne del Palazzo a gruppi di persone con disabilità. I visitatori saranno accolti dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di FIABA.
Anche quest’anno a Piazza Colonna sarà allestito il Palco FIABADAY dove per l’intera Giornata si terranno dibattiti e spettacoli con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni alla creazione di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale per tutti.
Il FIABADAY proseguirà per tutto il mese di ottobre con eventi organizzati sul territorio nazionale dei partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa e dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, grazie alla quale saranno effettuate visite in numerosi porti italiani.