Il Comune di Matera, aderendo al Programma "Sensi Contemporanei_Qualità Italia", ha bandito il concorso per la realizzazione di un Giardino Urbano, Infrastrutture IPOGEE, Sistema Integrato della Mobilità e Accesso agli antichi Rioni Sassi.

Giardino Urbano Infrastrutture ipogeeCONTESTO
Area a ridosso del “storico-culturale” che comprende il “Castello Tramontano” e il relativo parco (di cui l’area in oggetto fa parte), il Campus Universitario costituito dai padiglioni del vecchio ospedale ed il “Rione Sassi” Patrimonio mondiale dell’Umanità.

DESCRIZIONE
L’area interessata è particolarmente sensibile, in quanto è il fulcro in cui giungono e partono migliaia di visitatori per la loro visita alla città storica. Quest’area deve essere “ripensata” come “centro di interscambio” per la mobilità urbana, un centro di accoglienza turistica dotato di tutti i servizi al visitatore e in grado di contenere i mezzi (bus, auto, ecc.) che qui portano tali turisti.

OBIETTIVI
Realizzazione integrata e sostenibile di infrastrutture ipogee, terminal turistico, centro accoglienza, parcheggi, collegamenti con centro storico. Realizzazione di una porta e polo intermodale di un sistema integrato della Mobilità Urbana, da inserire nel redigendo P.U.M. (Piano della Mobilità Urbana) e riqualificazione dell’intera area a giardino urbano.

Comune di Matera
http://www.sensicontemporanei.it
http://www.comune.matera.it/concorsi/concorsi.htm

Scadenza 26 ottobre 2009
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?